Impianti di adduzione Gas

La progettazione, l’installazione ed il collaudo degli impianti di adduzione gas devono essere sempre eseguite da personale qualificato, in possesso dei requisiti previsti dalle Leggi e Norme vigenti, unitamente ad una documentata preparazione tecnico- professionale.

Con questo articolo si fornisce un breve riepilogo dell’attuale panorama legislativo vigente, in Italia, in merito alla realizzazione di sistemi a servizio dell’utenza finale, che ogni professionista del settore è tenuto a seguire per una corretta installazione ed un corretto funzionamento dell’impianto.

 

Classificazione delle linee di adduzione gas

Per facilitare l’identificazione dei sistemi di distribuzione delle reti gas,  è utile sezionare idealmente la rete di distribuzione complessiva nelle seguenti porzioni:

  • Reti di distribuzione
  • Impianti di derivazione di utenza (fino al contatore)
  • Impianti interni (dopo il contatore)

 

È necessario a questo punto identificare la tipologia di gas combustibile utilizzato o che si vorrà utilizzare nell’impianto previsto in sito, secondo la seguente classificazione:

  • 1a famiglia = gas manifatturato
  • 2a famiglia = gas naturale
  • 3a famiglia = GPL

 

A queste “famiglie” è associata una perdita massima di pressione, tra contatore ed il singolo apparecchio utilizzatore appartenente all’impianto, pari a:

  • 1a famiglia = 0,5 mbar
  • 2a famiglia = 1,0 mbar
  • 3a famiglia = 2,0 mbar

 

Le condotte di adduzione gas nei sistemi di distribuzione degli impianti si differenziano in funzione della pressione, come segue:

  • Condotte di 1a Specie: condotta con pressione massima di esercizio superiore a 24 bar.
  • Condotte di 2a Specie: condotta con pressione massima di esercizio superiore a 12 bar ed inferiore od uguale a 24 bar.
  • Condotte di 3a Specie: condotta con pressione massima di esercizio superiore a 5 bar ed inferiore od uguale a 12 bar.
  • Condotte di 4a Specie: condotta con pressione massima di esercizio superiore a 1,5 bar ed inferiore od uguale a 5 bar.
  • Condotte di 5a Specie: condotta con pressione massima di esercizio superiore a 0,5 bar ed inferiore od uguale a 1,5 bar.
  • Condotte di 6a Specie: condotta con pressione massima di esercizio superiore a 0,04 bar ed inferiore od uguale a 0,5 bar.
  • Condotte di 7a Specie: condotta con pressione massima di esercizio inferiore od uguale a 0,04 bar.

 

Normalmente per le utenze finali, la pressione in gioco sarà bassa, mentre per i sistemi di distribuzione generali, come, ad esempio, la distribuzione sotto il manto stradale, la pressione sarà più elevata.

 

Norme e Leggi da rispettare per la realizzazione di linee gas

Oltre a quanto già riportato precedentemente, di seguito, riteniamo interessante, riassumere in uno schema a blocchi, le principali Leggi e Norme, in vigore attualmente (vedi data pubblicazione articolo), che regolamentano gli impianti di adduzione gas, di interesse per l’utilizzatore finale in ambito sia civile che industriale.

È bene ricordare che, in ambito industriale la legislazione da applicare dipenderà da innumerevoli fattori, il principale la pressione di alimentazione degli impianti.

La lista completa delle Norme UNI attualmente in vigore è consultabile nel pratico elenco predisposto dal CIG (Comitato Italiano Gas)

 

Installazione e modalità di posa delle linee di adduzione gas

In conclusione a quanto già riportato, vengono riportare le modalità generali di posa delle linee di adduzione gas, in funzione della tipologia di impianto che esse andranno ad alimentare. Per semplificare la consultazione, vengono indicati nelle tabelle le tipologie di tubazioni con i presenti numeri di codifica:

1: Tubazioni in Acciaio

2: Tubazioni in Rame

3: Tubazioni in Polietilene

4: Tubazioni in Multistrato

5: Tubazioni in PLT-CSST (acciaio corrugato)

 

UNI 7129:2015
(Qn ≤ 35kW)

Modalità di posa

Tipologia di edificio

Edifici unifamiliari

Edifici residenziali o multifamiliari

All’interno All’esterno

All’interno

All’esterno

Parti comuni

Singole unità

A vista

SI
1 – 2 – 5

SI
1 – 2
SI
1 – 2 – 5
SI
1 – 2 – 5

SI
1 – 2

Sotto traccia

SI
1 – 2 – 4 – 5

NO

NO SI
1 – 2 – 4 – 5

NO

Interrata

NO

SI
1 – 2 – 3 – 4 -5
NO NO SI
1 – 2 – 3 – 4 – 5

In canaletta o in nicchia

SI

1 – 2 – 5

SI
1 – 2 – 4 – 5
SI
1 – 2 – 4 -5

SI
1 – 2 – 5

SI
1 – 2 – 4 – 5

In manufatti orizzontali a cielo aperto

NO SI
1 – 2 – 3 – 4 – 5
NO NO

SI
1 – 2 – 3 – 4 -5

 

UNI 11528:2015
(Qn ≥ 35kW)

Modalità di posa

All’interno dei fabbricati All’esterno dei fabbricati
A vista

SI
1 – 2

SI
1 – 2

Sotto traccia

SI
1 – 2 – 4 – 5
NO

In canaletta

SI
1 – 2 – 4 – 5

SI
1 – 2 – 4 – 5

Interrata

NO

SI
1 – 2 – 3 – 4 – 5

In alloggiamento tecnico

SI
1 – 2 – 4 – 5

SI
1 – 2 – 4 – 5

In guaina
(contro tubo)

SI
4 – 5

SI
4 – 5

 

TECNO Logic, con il suo personale esperto nella progettazione di impianti elettrici e termotecnici, offre consulenza certificata e progettazione di impianti di adduzione Gas nel rispetto degli obblighi delle Leggi vigenti.

Contattaci e assicurati una valutazione rapida degli interventi da realizzare, nelle modalità corrette per una realizzazione a regola d’arte.

Related Posts

Open

Vuoi saperne di più? 045 860 0986   info@tecno-logic.it